Come già evidenziato nel post precedente il Luohan Ru Yi ed il Wu Ji Quan sono due Arti molto lunghe da imparare.
Il Luohan ha 108 forme ed il Wu Ji ne ha 36 e a meno che non si viva in un monastero allenandosi dalle 6 alle 8 ore al giorno sarà molto difficile imparare in modo completo queste due arti, inoltre al giorno d'oggi ci sono pochissimi insegnanti che le possano insegnare poichè un gran numero di persone che hanno imparato dal Gran Master Chee Kim Tong sono ormai decedute ed in Cina entrambe le arti non esistono più.
Fortunatamente Gran Master Chee Kim Tong e Gran Master Yap Cheng Hai, padre di Master Yap Boh Heong, decisero di creare Yan Shou Gong perchè constatarono, dopo 10 anni di insegnamento, che gli studenti erano in difficoltà perchè queste arti erano difficili da imparare; quindi vollero creare un'arte che fosse facile da imparare poichè erano troppo importanti e sarebbe stato una grande perdita se nessuno le avesse imparate.Yan Shou Gong è stato creato per preservare queste due arti e per renderne più facile per gli studenti l'apprendimento e la pratica.
Quando crearono YSG non semplificarono i movimenti delle due arti ma ne distillarono i movimenti per ottenere un concentrato in modo tale che il risultato finale fosse migliore delle parti originali. Quello che hanno fatto è stato prendere le parti migliori del Luohan Ru Yi e del Wu Ji per distillarle ed ottenere Yan Shou Gong.
YSG è molto più facile e veloce da imparare ma ha mantenuto la profondità originale delle due arti, anche se le forme sono brevi e non richiedono più di 10 - 15 minuti per essere imparate, dopo una pratica costante anche per 5 o 6 anni si possono scoprire ancora piccole sfumature e piccoli dettagli che portano ad una conoscenza più profonda delle stesse.
Ognuna delle forme YSG è molto profonda, il fatto che si possano imparare velocemente i vari movimenti non vuol dire che si sia assimilata l'arte completa, in YSG lo scopo dei movimenti esterni è quello di muovere l'interno del nostro corpo e se non si sente il movimento interno non si possono controllare e usare quelle parti interne per generare energia e quindi non si sta padroneggiando la forma.
Ci sono 5 stadi del processo di apprendimento, ognuno ha un livello più profondo, quindi si può immaginare che quando si impara una forma si hanno almeno 5 livelli da affrontare, come ad esempio "usare l'esterno per muovere l'interno" per imparare ad essere più consapevoli del proprio interno e così via...
Yan Shou Gong ha molta profondità al suo interno, conserva i benefici del Luohan Ru Yi e del Wu Ji e li rende più accessibili e facili da imparare anche nel contesto moderno dei nostri giorni.
(Video estratto dal canale Youtube The Martial Man)
Nessun commento:
Posta un commento