giovedì 30 marzo 2023

Le Origini dello Yan Shou Gong

L'Arte Yan Shou Gong ha origine da due differenti Arti Marziali il Luohan Ru Yi e il Wu Ji Quan.
Entrambe sono Arti interne e vengono praticate in modo metodico e lento, con movimenti precisi ed in un certo senso, all'occhio di un profano, assomigliano al Tai Chi. 
Entrambe vengono eseguite allo stesso modo ma in realtà sono diverse, una utilizza un tipo di energia molto yin e l'altra utilizza un tipo di energia molto yang, guardando chi pratica queste Arti si può vedere questo gioco di energie yin e yang.

Il Wu Ji Quan usa l'energia yin, la filosofia del Wu Ji è che non si vuole mai combattere contro una forza che arriva, quindi non appena sente la forza in arrivo il praticante cede oppure la reindirizza, questo perchè il praticante di Wu Ji è vuoto, non c'è letteralmente niente per cui l'altra persona possa combattere, non c'è niente che lui possa pressare o tirare e sarà soltanto guidato via, la sua forza sarà guidata via e quando proverà ad applicare della forza sarà come se cadesse in un buco, si vedrà cadere nel vuoto; questo è ciò che sta alla base della filosofia del Wu Ji nella sua applicazione.

Il Luohan Ru Yi è completamente opposto al Wu Ji, usa un'energia molto Yang.
Quando si viene a contatto con le mani di un praticante i Luohan Ru Yi è come se si avesse il contatto con un oggetto irremovibile ma non perchè è rigido e duro, se fosse rigido e duro una forza più grande potrebbe sollevarlo o spingerlo via, è irremovibile nel senso che quando spingi contro il praticante di Luohan Ru Yi la tua forza viene riflessa indietro, quando provi a sollevarlo ti trovi ad essere schiacciato in basso.
Questo è un tipo di energia molto diversa e l'effetto reale è che la persona sta cercando di combattere contro quella energia, può spingere ma qualunque cosa ci metta dentro gli rimbalza addosso e in questo senso sembra che il praticante sia un oggetto irremovibile. 
Quando la persona rimbalzerà indietro o la sua forza sarà riflessa, questa potrà essere reindirizzata o affondata verso il basso.

Yan Shou Gong conserva le caratteristiche di entrambe le due Arti, praticandolo si allenano effettivamente il Luohan Ru Yi ed il Wu Ji Quan e di conseguenza entrambe gli aspetti Yin e Yang dell'Arte.
Yan Shou Gong conserva le parti migliori delle due Arti ed è molto più veloce ed efficiente ed in un certo senso anche più facile da imparare rispetto al dover imparare entrambe le Arti da cui ha avuto origine.





(Video estratto dal canale Youtube The Martial Man)



Nessun commento:

Posta un commento

Open Day 30 Giugno 2024

Domenica 30 Giugno si è svolto un nuovo Open Day per promuovere e far conoscere la nostra Arte al pubblico. Come ormai consolidato ci siamo ...