Yan Shou Gong è una scuola di Nei Gong che nasce dalla tradizione Shaolin.
Nel monastero gli adepti svolgevano quotidianamente le loro pratiche che si possono dividere in tre gruppi:
Il Nei Gong non è un'Arte Marziale ma è la fusione tra allenamento mentale, filosofia e guarigione, questi tre aspetti: Arte Marziale, Medicina Tradizionale e aspetto Spirituale Filosofico, non sono una semplicemente pratica marziale o l'uso del Chi (energia interna).
Yan Shou Gong ha un elevato beneficio ed un'elevata energia sotto il profilo della salute e della guarigione.In YSG vi sono componenti marziali che nella pratica del Chi Gong non troviamo perchè queste componenti non sono attinenti nello studio del solo percorso energetico.
Gli elementi marziali fanno parte dello YSG e del Nei Gong perchè:
L'aspetto marziale è importante perchè le Arti Marziali richiedono movimenti ben precisi, altrimenti si eseguirebbero solo movimenti vuoti, invece con dei movimenti precisi si fa lavorare correttamente la parte interna del corpo.
Nelle Arti Marziali si cerca la massima efficienza e la massima potenza e per testare i propri risultati in YSG si usano i test di pressione, i quali non sono dei combattimenti ma sono fondamentali per l'apprendimento e ci permettono di capire se il corpo ha assunto i corretti allineamenti interni e la corretta struttura allineata.
Nelle Arti Marziali è molto importante lo sviluppo della disciplina, della concentrazione e della determinazione.
Da quanto esposto si evidenzia che le tecniche marziali sono importanti perchè rendono lo YSG efficacie.
Yan Shou Gong è basato sulla teoria del corpo umano in cui vi sono dei canali che chiamiamo “stringhe” le quali incanalano l'energia di tutto il corpo e che hanno diversi scopi:
Supportare e massimizzare l'efficienza di tutto il corpo attraverso i tendini, la miofascia e la meccanica dei muscoli.
Servono per condurre l'energia interna comunemente chiamata Chi all'interno del corpo.
YSG serve per mettere a punto il corpo usando i canali interni ed è qui che i movimenti esterni ci aiutano.
Eseguendo i movimenti esterni con precisione si costringe il corpo ad allineare questi canali per creare le connessioni con le varie parti del corpo e permettere all'energia di fluirvi attraverso, facendo ciò si potrà sentire l'energia che scorre nel corpo e quando si è in grado di sentirla si può imparare a controllarla. I movimenti esterni sono molto importanti e al riguardo e c'è un detto che riassume questo concetto: “muovere l'esterno per muovere l'interno”.
Una volta che si può muovere l'energia questa porta tutto il corpo in Armonia ed Equilibrio, si elimina l'energia negativa e si genera energia positiva. L'energia positiva sosterrà la buona salute e darà un miglior benessere mentale oltre a quello fisico, aiuterà ad alleviare eventuali dolori che si possono contrarre durante la vita di tutti i giorni ed a ridurre lo stress.
YSG è praticabile da chiunque perchè ci sono diverse tipologie di movimenti che lo rendono accessibile a tutti ed anche a chi ha delle disabilità. Può essere insegnato a partire dai 7-8 anni fino agli over 80 anni, l'età non è un limite a condizione che si sia in grado di apprendere e di praticare i movimenti.
YSG può essere praticato anche per soli 15 minuti al giorno, è meglio praticare 15 minuti al giorno che 2 ore una sola volta a settimana.
Inizialmente si consiglia di praticare costantemente per i primi 30 giorni, il motivo è quello di allenare la mente ed il corpo ad avere familiarità con i movimenti e liberare i canali energetici, da qui la necessità di praticare costantemente. In questo modo il cervello ed il corpo imparano meglio e dopo i 30 giorni, quando si saranno fissati nel corpo e nella mente, si potrà essere anche meno costanti e praticare solo 2-3 volte a settimana.
Praticando costantemente 2-3 volte a settimana per almeno 3 mesi si avvertiranno alcuni benefici come il miglioramento della propria energia nelle faccende di tutti i giorni, riduzione di eventuali dolori pregressi o la loro scomparsa ed in generale un miglior benessere mentale, ci si sentirà più calmi e se si è più calmi ci si arrabbierà meno facilmente.
YSG è un'Arte rara che offre vantaggi quasi immediati, molti principianti avvertono subito le mani calde e riescono a sentire l'energia nel corpo. Con la pratica di semplici movimenti in soli 15 minuti al giorno si migliora la serenità mentale e la propria salute fisica, il benessere è sostanzialmente la combinazione di entrambe questi due aspetti.
YSG è un metodo di meditazione quotidiana perchè si tratta fondamentalmente di una pratica della giusta consapevolezza, ad esempio cercare di essere consapevoli di ciò che sta accadendo dentro il proprio corpo restando seduti in meditazione risulta essere molto complicato, è molto più facile muoversi ed essere più consapevoli di ciò che sta accadendo dentro il proprio corpo perchè il movimento è un'azione naturale, gli esseri umani son formati e si sono evoluti per muoversi e quando ci si muove, soprattutto con YSG, si inizia ad attivare il flusso interno di energia nel corpo, lo si può sentire ed è li che si inizia a creare il Benessere e questa è Meditazione.